Hot Startup
Marketing Articoli

Pubbliche Relazioni ed il Marketing per Startup

Q

ual è il momento giusto per dire alle persone della tua startup? È utile ottenere una copertura anticipata sui blog, producendo già degli articoli? Quale messaggio verrà trasesso dai tuoi scrittori? Come puoi massimizzare la copertura stampa che ottieni e tradurla in vendite? Devo assumere una società di pubbliche relazioni/ marketing per aiutarmi?

La buona notizia è che non è necessario che sia un tale mistero. Fondamentalmente, tutto si riduce a questo:

  • Cosa dire
  • Quando dirlo
  • A chi dirlo

1) Creazione di dichiarazioni significative

Proprio come un grande discorso dovrebbe trovarsi nella mente di qualsiasi imprenditore ed oratore, una serie di dichiarazioni coinvolgenti è vitale. E mentre costruire frasi può sembrare facile, creare affermazioni efficaci è piuttosto una sfida.

Inizia identificando cos’è il prodotto e come influenzerà gli altri. Pensa al prodotto come alla soluzione creata per risolvere un problema su scala mondiale. Questa è una misura importante da ricordare quando si commercializza e vende il prodotto. Non pensarlo come vendere un prodotto. Pensa a come risolvere un problema. Infine, a chi importa del tuo prodotto?

  • Qual è il tuo prodotto?
  • Come influenzerà gli altri?
  • A chi importa?

Le dichiarazioni di posizionamento combinano questi tre fattori chiave in due frasi utilizzate per commercializzare il prodotto e presentarlo ai media. Per garantire il successo, è importante che queste affermazioni non solo esprimano ciò di cui il prodotto è capace, ma che descrivano chiaramente anche la sua proposta di valore.

2) Definisci i tuoi punti di forza e debolezza in anticipo

“Tieni i tuoi amici vicini e i tuoi nemici più vicini.”

~Sun-tzu~

Identificando i punti di forza e di debolezza della concorrenza, si può capire meglio come commercializzare il proprio prodotto nel modo migliore. Perché la loro soluzione al problema universale da loro offerta risolve meglio di quelli precedenti?

Essere creativo. Utilizza fogli di calcolo, immagini visive o elenchi. Sfrutta tutte le informazioni disponibili sul prodotto e sui suoi concorrenti e studiale. Osserva attentamente ciascuno di essi e determina i punti di forza e di debolezza. Se ci sono altri che hanno un vantaggio, guarda un angolo in cui mancano.

Creare “il prossimo social network sui pinguini” potrebbe essere la tua più grande passione, ma fai attenzione al fatto che hai un lasso di tempo notevolmente breve per coinvolgere gli scrittori quando li lanciano. Concentrati su uno (o due) aspetti più forti della tua proposta di valore (ciò che i tuoi clienti amano di più di te) e appoggiati fortemente a questi aspetti per valutare l’interesse dei media.

3) Identificazione degli autori giusti per un elenco di media

L’importanza di identificare chi si preoccuperà del prodotto non è rilevante solo in termini di elaborazione delle dichiarazioni di posizionamento, ma anche nell’identificazione degli autori giusti per un elenco di media. Qualsiasi media impiega un numero di scrittori qualificati in grado di raccontare la storia, ma dovresti fare attenzione a presentare solo gli scrittori che saranno la soluzione migliore per il tuo prodotto. Anche se richiede molto tempo, questo semplice passaggio non dovrebbe mai essere trascurato.

Determina i principali punti di interesse dei media, quindi cerca storie con temi simili o pertinenti ai tuoi. Guarda gli scrittori che hanno coperto quelle storie.Prepara sempre lo scrittore giusto per la tua storia. 

Ad esempio, se il tuo prodotto è esclusivamente per iPhone, non rivolgerti a un giornalista che riporta solo prodotti Android.

 

“Costruisci la tua rete prima che tu ne abbia bisogno.” 

~ Jeremiah Owyang, partner e analista di settore presso Altimeter Group ~

Dopo aver identificato gli autori con cui connettersi, utilizzare i social media per interagire con loro. Costruisci relazioni e non chiedere nulla. Crea elenchi privati ​​di Twitter degli autori di interesse e rispondi attivamente: Fai amicizia con loro!

Le relazioni con gli scrittori non sono sempre facili da costruire, ma lo sforzo per raggiungerli può significare una grande copertura della storia e l’opportunità di essere nuovamente coperta in futuro. Anche se non sei in grado di sfruttare giornalisti o scrittori, dovresti comunque connetterti e stringere quelle relazioni. A tempo debito, saranno sempre utili a te e alla tua startup.

4) Creazione di un kit da pubblicazione

La chiave per un lancio multimediale di successo è radicata in un kit multimediale micidiale. Inizia identificando gli elementi necessari:

  • Consulenza sui media
  • Loghi e schermate
  • Bios & foto del fondatore

Una consulenza sui media dovrebbe includere tutti i punti importanti che sono importanti per il prodotto, l’azienda e il suo successo. Dovrebbe includere il modo in cui il prodotto sta cambiando il mondo e perché è importante. Ancora più importante, dovrebbe essere scritto e diretto a chi se ne occuperà. Il “tono” o “la direzione” dovrebbe essere incluso nel titolo e / o nel primo paragrafo della versione. Questa è un’ottima opportunità per utilizzare e rinforzare le tue dichiarazioni di posizionamento precedenti.

Includere brevi e necessarie informazioni di base sulla società e sui suoi fondatori. Abbastanza per offrire un assaggio della squadra dietro il prodotto. Offrendo statistiche rapide alla fine della consulenza sui media, agli scrittori viene fornita una breve istantanea dell’azienda. Includere:

  • Nome della startup
  • Sito web
  • Link di Twitter
  • CEO e co-fondatori
  • Data di lancio (se applicabile)
  • Commissioni (se applicabile)

Prestare attenzione a delle restrizioni temporali o della sensibilità. C’è un embargo presente o una data e ora di lancio prestabilite?

Ricorda, la maggior parte degli scrittori si limiterà a sfogliare un avviso mediatico. Assicurando che un avviso sui media sia stretto ed efficace, aumenterai le possibilità di copertura della trama.

Offri sempre le opzioni multimediali da utilizzare come elementi visivi supplementari per accompagnare la storia. Includi i logo dell’azienda e le schermate pertinenti del prodotto.

Tutto ciò che offre un assaggio di caratteristiche e capacità è apprezzato.

Fornisci una breve biografia di ciascun fondatore e le rispettive foto. 

Qual è la forza motrice dietro l’azienda e in che modo le sue convinzioni l’hanno plasmata per diventare quello che è ora? Includi eventuali informazioni che gli scrittori potrebbero utilizzare.

Un aspetto importante è che il kit da pubblicazione può essere la tua arma definitiva per garantire un’ottima copertura. Ti consigliamo di utilizzare una cartella Dropbox personalizzata o Google Drive per ogni giornalista a cui ti avvicini in modo da poter condividere facilmente invitandoli nella cartella. Confermerà anche quando si uniranno o visualizzano la cartella – confermando l’interesse – e si spera che una storia stia per essere scritta.

5) Contattare i giornalisti

Il coinvolgimento con i giornalisti prima di raggiungere è la chiave. Quando si interagisce in anticipo con gli scrittori, è necessario richiedere di inviare informazioni su una storia che potrebbe davvero interessare. Creando un network di fiaati giornalisti o scrittori, ti permette di avere constantemente informazioni fidate e sicure che possono fare la differenza

Related posts

L’importanza dei social media sul business del turismo e dei viaggi

hotstartup

La guida definitiva al Marketing per Startup

startup

Le basi del Marketing per Startup

startup