Hot Startup
Marketing

L’importanza dei social media sul business del turismo e dei viaggi

Grazie allo sviluppo di app come Instagram, YouTube e Facebook, i social media hanno apparentemente rivoluzionato il modo in cui viaggiamo. Quando ero più giovane, ricordo la difficoltà di pianificare le vacanze in famiglia attraverso un agente di viaggio: spiegare il tipo di viaggio che volevamo fare, stabilire il nostro budget e infine scegliere la nostra destinazione da una selezione che ci è stata presentata in un catalogo.

Naturalmente con anche il costo aggiuntivo di dover pagare il servizio offerto dall’agente di viaggio.

Oggi, faccio fatica a ricordare l’ultima volta che ho persino preso in considerazione la possibilità di visitare un agente di viaggio. Ora la mia principale fonte di ispirazione per i viaggi proviene dai social media, come sono sicuro che faccia per molti altri giovani. Invece di sfogliare le pagine del catalogo, scorriamo i post di Instagram alla ricerca di quella posizione esotica ideale.

Quando si tratta di pianificare la vacanza perfetta, Instagram è diventato un fattore enorme per molti giovani oggi. Tutti vogliono tornare a casa con un album pieno di foto estetiche e “instagrammabili” che mostrano il loro viaggio. In effetti, il 40% dei viaggiatori del Millennial nel Regno Unito afferma di considerare quanto sia “instagrammabile” una città quando pianificano i propri viaggi, se avrà un bell’aspetto nei loro feed e otterrà abbastanza Mi piace. Di conseguenza, il modo migliore per trovare la destinazione per le vacanze desiderata è ora tramite i social media stessi. Che si tratti della visualizzazione del recente post di viaggio di un amico che innesca la voglia di viaggiare o di una foto direttamente da un account di viaggio, i social media accendono il desiderio di esplorare nuovi luoghi per così tanti dei suoi utenti. È un hotspot per l’ispirazione di viaggio, con oltre 450 milioni di post che usano l’hashtag “travel”.

I social media vengono utilizzati da queste aziende per aumentare la consapevolezza del marchio, ispirare i loro follower e persino consentire ai follower di prenotare online

E’ chiaro quindi come ormai sia indispensabile per la tua strategia di marketing essere presente sui social

Le compagnie di viaggio hanno colto questa tendenza, ora agganciandosi ai social media come parte delle proprie strategie di marketing. La maggior parte delle compagnie aeree, compagnie turistiche, hotel e altre attività legate ai viaggi hanno le proprie pagine Instagram, Facebook e Twitter. I social media vengono utilizzati da queste aziende per aumentare la consapevolezza del marchio, ispirare i loro follower e persino consentire ai follower di prenotare vacanze lì e poi. Nel 2018, Instagram ha introdotto una funzionalità che consente agli utenti di prenotare vacanze ed effettuare prenotazioni direttamente tramite l’app.

Alcune agenzie di viaggio hanno fatto un ulteriore passo avanti. Ad esempio, la compagnia aerea EasyJet ha recentemente lanciato una funzione “Look and Book” sulla sua app di viaggio in cui i clienti possono “cercare un volo usando solo una foto”. È semplice come fare uno screenshot della destinazione che ti piace, caricarlo su Look and Book e lasciare che EasyJet non solo identifichi la posizione, ma trovi anche i voli migliori per te. Questa nuova funzionalità si nutre direttamente della cultura dei social media e si espande sulla sua capacità di globalizzare il mondo.

La piattaforma online ha trasceso il suo scopo per la comunicazione personale ed è diventata un mezzo per condividere esperienze di vita, consapevolezza culturale e storie incredibili da tutto il mondo

Inoltre, mentre le agenzie di viaggio sono diventate estremamente attive sulle proprie pagine di social media, una delle principali strategie di marketing è l’uso dell’influencer sociale. La ricerca mostra che il 70% degli adolescenti si fida degli influencer più delle celebrità tradizionali: nel 2018 1,6 miliardi di dollari sono stati incanalati nei post degli influencer sponsorizzati solo su Instagram; e il 63% degli utenti Instagram di 18-24 anni segue gli account di influencer di viaggio. È difficile trovare un marchio di viaggio popolare che non abbia collaborato con influencer sociali per promuovere i loro servizi, il che dimostra quanto il settore dei viaggi sia stato influenzato dai social media. La piattaforma online ha trasceso il suo scopo di comunicazione personale ed è diventata un mezzo per condividere esperienze di vita, consapevolezza culturale e storie incredibili da tutto il mondo.

Tuttavia, come per molti aspetti dei social media, ci sono evidenti svantaggi di questa rivoluzione dei viaggi. Si potrebbe sostenere che l’ossessione di documentare e condividere le tue avventure di viaggio online distrae dall’essere presente e godersi appieno l’esperienza. I nostri motivi per viaggiare sembrano essersi spostati dalla voglia di viaggiare e sono diventati più egocentrici, viaggiando ora per amore dei gusti e dei seguaci. Questo si allontana da alcuni degli elementi più importanti del viaggio.

È davvero possibile immergersi in altre culture quando il telefono ti avvisa costantemente con notifiche?

Dovremmo essere grati per la consapevolezza globale che ci ha dato e la visione di nuovi luoghi e diversi mezzi di viaggio

Inoltre, credo che l’influenza dei social media sui viaggi alimenti la cultura particolarmente pericolosa della comparazione online. Viene costantemente ricordato alle avventure apparentemente che cambiano la vita che tutti i post possono avere un impatto negativo sull’immagine di sé di una persona. Vedere il momento clou delle avventure del tuo amico può farti sentire come se non stessi facendo abbastanza, o diventare insicuro sulle circostanze finanziarie, sociali o personali che ti impediscono di viaggiare tanto quanto le persone che segui.

In generale, i social media hanno rivoluzionato il modo di viaggiare. Offrendo tonnellate di ispirazione e nuove opportunità, ha aperto così tante nuove porte. Dovremmo essere grati per la consapevolezza globale che ci ha dato e la visione di nuovi luoghi e diversi mezzi di viaggio. Allo stesso tempo, è altrettanto importante non consentire ai post che vediamo di influenzare la nostra immagine di sé o di riflettere sulle nostre esperienze in modo diverso.

Related posts

La guida definitiva al Marketing per Startup

startup

Le basi del Marketing per Startup

startup

I Social Media nel Marketing per Startup

startup

Leave a Comment