Hot Startup
Marketing Articoli

I Social Media nel Marketing per Startup

A

ttualmente si può facilmente dire che i Social Media sono il mezzo con il quale puoi raggiungere più facilmente ed a costi significativamente contenuti i tuoi consumatori attuali e quelli possibili, rendendo la tua strategia di marketing un vero successo.

Ovviamente, per poterli utilizzare al meglio, ci sono alcuni aspetti che devono essere padroneggiati, di modo da sfruttarne tutte le potenzialità.

1. La scelta del giusto social media

Nella scelta del migliore e più efficiente social media, due sono gli errori principali che vengono commessi:

  • Cercare di gestire tutti i social media possibili
  • Gestirne solo alcuni perché anche i competitor lo fanno

Facebook, Twitter, LinkedIn, Tumblr, Reddit, Pinterest sono alcuni tra i social media più utilizzati attualmente, ma ognuno di loro ha delle caratteristiche che magari permettono di sottolineare alcuni aspetti della tua startup che magari altri non possono.

Per esempio Facebook garantisce una maggiore interazione con i consumatori che già sono affezionati al tuo prodotto, utilizzando immagini e video i quali, attraverso il sistema di pubblicazione, raggiungono direttamente quelle persone.

Twitter, d’altro canto, stimola la curiosità anche di persone che magari non sono direttamente interessate alla tua idea, ma che raggiungono la tua startup tramite link in articoli o blog. 

Reddit per esempio, è paragonabile ad un enorme blog, dove vengono pubblicati articoli o notizie a seconda di specifiche categorie. Questo social network, per esempio, ha un sistema di identificazione di pubblicità occulta, notizie false e profili pericolosi molto efficiente. Di conseguenza, se il tuo obiettivo è solo di pubblicizzarti e condividere il più possibile i tuoi contenuti, magari in maniera aggressiva, Reddit non è di certo la scelta migliore per te.

Un ultimo consiglio potrebbe essere collegato all’età media degli utenti registrati su quel social network.

Tumblr è relativamente molto giovane, ma attenzione deve anche essere posta sullo scopo del social network stesso.

Linkedin ivece nasce come piattaforma per cercare lavoro. 

Per cui, una volta a conoscenza di tutto ciò, le tue strategie potranno essere dirottate sulla piattaforma che meglio si adatta al tuo messaggio e target.

2. Definisci l’esatto momento in cui è meglio pubblicare 

Secondo Dan Zarella, autore famoso per il suo lavoro su marketing e digital marketing, il momento esatto nel quale pubblicare un contenuto è solo un mito, piuttosto esisterebbe un orario più consono per il target interessato a tale contenuto.

Supponiamo che tu ti stia riferendo ad un pubblico di giovani, il time frame migliore per il periodo invernale  sarebbe quello della mattina e della sera, mentre durante l’estate, è tutta un’altra storia. 

Per cui, sapendo che non esiste un momento universalmente perfetto per pubblicare, sarebbe meglio considerare una serie di consigli basati sul social che state usando:

Facebook
  • Sabato è il giorno migliore
  • L’orario di pubblicazione migliore sembra essere alle 12.
  • Almeno un post al giorno sembra essere la frequenza più adatta.
Twitter
  • Stando a quanto riportato dal guru Dan Zarrella, per quanto concerne la pubblicazione di tweets, l’orario migliore sarebbe alle cinque di pomeriggio.
  • Il tweet può contenere da uno a quattro link, per ora sembra essere la soluzione migliore.
  • Riguardo i giorni di pubblicazione, dal martedì al giovedì, insieme al sabato e alla domenica sembrano essere i giorni più adatti

Per quanto riguarda i termini di interazione con i tweet generati, gli orari più attivi sembrano essere le 6 di mattina, le 12 e le 6 di pomeriggio.

3. Utilizza la lista di parole chiave che hai creato

E’ giunto il momento di utilizzare la lista di parole chiave che hai generato nell’articolo precedente. Così facendo l’interazione con la tua pagina social verrà incrementata, generando un agglomerato di connessioni dalle quali sicuramente il tuo prodotto riceverà giovamento.

Supponiamo che vogliamo offrire i nostri prodotti al target delle famiglie, aprendo un negozio online di nome Mary Jane, che possa soddisfare le loro richieste. 

Per poter incrementare il traffico sulla tua nuova pagina ci sono innumerevoli strumenti, uno dei quali è HootSuite, che permette di vedere quali sono le conversazioni, blog o gruppi creati inerenti ad alcune parole chiave.

Di conseguenza, sponsorizzando la tua pagina in questi ambiti ci sarà una maggiore attenzione ed iterazione sulla tua pagine o sul tuo profilo, che potranno poi tradursi in maggiori acquisti. 

4. Genera e usa una lista di Influencer

Arrivare ad interagire con un grande numero di possibili clienti sui social richiede tempo e pazienza.

Un modo per accelerare questo processo potrebbe essere quello di creare una lista di “influencer”, persone capaci, con il loro seguito sui social, di influenzare un gruppo consistente di persone che, automaticamente, verranno raggiunte dal tuo prodotto. 

Una statistica riportata da MarketingProfs, riporta che circa il 78% delle persone sono influenzate da ciò che vedono sulle piattaforme social. 

Tornando al nostro shop online Mary Jane, pubblicizzare i nostri prodotti attraverso una “mamma influencer” che ha molte mamme e famiglie che la seguono ed attendono con ansia i suoi post, potrebbe risultare una mossa vincente.

5. Creazione di un blog

La creazione di un blog può essere abbastanza semplice. Si tratta di scaricare il software, caricarlo sul tuo server e seguire le istruzioni di installazione.

WordPress, ad esempio, è gratuito e offre molti plugin incredibili. Uno per esempio, è Yoast SEO. 

Inizia installando Yoast, un plug-in SEO che aiuterà Google e altri motori di ricerca a individuare e classificare i tuoi contenuti. Altri ottimi plug-in sono Akismet, Calendar e post in primo piano. Quindi, imposta le basi come le categorie e i tag del blog.

Una volta che la base del tuo blog è pronta, pensa al design.

Chiedi ad un designer professionista di aiutarti a progettare il tuo blog o a rinnovarlo. Quindi invita dieci amici a dare un’occhiata al design e offrire feedback. Avrai un parere su come appare e cosa c’è da cambiare.

Ricorda, il design è basilare per garantire un’ottima user experience. Il tuo blog riguarda la pubblicazione di contenuti davvero fantastici, al momento giusto per le persone giuste. Il tuo design dovrebbe semplicemente migliorare quest’esperienza.

Assicurati che anche il tuo design sia funzionale ponendoti queste domande:

  • Se torno indietro e chiudo gli occhi, cosa mi rimane impresso? La risposta deve essere una CTA (call to action) ossia l’azione che volete far compiere a chi vede il sito.
  • Ho una funzionalità di ricerca?
  • Ho informazioni sui social media e funzioni di condivisione?
  • Ho un abbonamento al blog e un’opzione di feed RSS?
  • Ho delle immagini in primo piano nella home page del mio blog?
  • Ho pulsanti di condivisione social su ogni post del blog?

PS: WordPress non è l’unica piattaforma di blog, ma è la più versatile ed utilizzata.

Altri articoli sulle startup che potrebbero interessarti

Related posts

L’importanza dei social media sul business del turismo e dei viaggi

hotstartup

La guida definitiva al Marketing per Startup

startup

Le basi del Marketing per Startup

startup