O
rmai la tua strategia di marketing è in pieno movimento. Ovviamente, nessuno ottiene la perfezione al primo tentativo e c’è sempre spazio per miglioramenti. È qui che entrano in gioco test ed iterazioni. Ricorda i parametri e gli strumenti di controllo principali e la definizione di successo precedentemente menzionati. Inoltre, tieni bene a mente queste due cose qui:
1) Impostazione degli strumenti di analisi
Per raggiungere il successo è necessario analizzare e reagire di conseguenza a tutte le possibili situazioni. Se hai bisogno di una soluzione semplice, dai un’occhiata a Google Analytics. Ti fornirà le basi e, nel tempo, imparerai a padroneggiare le complicate meccaniche dietro le quinte.
La tua esperienza nell’impostazione dello strumento di analisi sarà diversa a seconda della soluzione scelta. Tuttavia, tutti gli strumenti di analisi ti consentiranno di inserire una porzione di codice nelle tue pagine Web, che consente loro di tenere traccia di visite ed eventi. Assicurati di cercare strumenti di analisi che si impegnano a preservare tempi di caricamento rapidi, come Measurely. Alcuni codici lasciano i visitatori in attesa del caricamento del sito Web, il che può aumentare drasticamente la frequenza di rimbalzo.
2) Misurare contro i benchmark
In precedenza, hai registrato le metriche di base, che utilizzerai come benchmark in futuro. Idealmente, stai misurando la crescita settimana su settimana e mese su mese. Se commetti l’errore di attendere solo i dati mese su mese, potresti essere troppo tardi. Ogni settimana, confronta le tue metriche principali con la settimana precedente, di consueguenza fai lo stesso mese per mese.
“Se non riesci a misurarlo, non puoi gestirlo.”
Peter Drucker, consulente di gestione
Quando vedi una crescita o un declino significativo, assicurati di relazionarlo ad alcuni eventi.
Ad esempio, un tweet diventato virale o una newsletter che è stata un enorme disastro. Isolare ciò che hai fatto diversamente e replicarlo o evitarlo in futuro è fondamentale per poter scegliere la migliore strategia
Non misurare solo i tuoi dati , agisci su di essi !
3) Brainstorming di nuove idee creative
Mentre modificare ciò che stai già facendo è fantastico, inventare idee nuove di zecca è ancora meglio. Non è sufficiente iterare e ottimizzare ciò che hai fatto. Le startup di maggior successo cercano sempre nuove cose creative. Dai vita, ad esempio, ad un concorso sociale, un video divertente, un nuovo corso online, un angolo di PR intelligente . . . insomma l’elenco è infinito così come le opzioni: Sii creativo !
Molte delle tue idee nuove e innovative possono facilmente fallire, ma le poche che avranno successo ne varranno la pena. Non essere mai compiacente! SConsidera il mondo delle “Startup” come un gioco di agilità, flessibilità e lungimiranza.