Hot Startup
Marketing Articoli

La creazione di contenuti per il Marketing delle Startup

C

on la configurazione di un blog e le tue pubbliche relazioni in pieno svolgimento, è tempo di dare il massimo alla creazione di contenuti. Gestire un blog e altre forme di contenuto può sembrare scoraggiante, specialmente per scrittori non così grandi. Fortunatamente, quattro piccoli accorgimenti daranno alle startup le informazioni di cui hanno bisogno per diventare serie.

1) Creazione di un elenco di argomenti

Hai progettato un blog accattivante ed un’ottima strategia di promozione dei contenuti, ma manca qualcosa. Oh giusto! IL CONTENUTO.

Prima di immergerti subito e iniziare a scrivere, crea un elenco di argomenti. L’elenco di argomenti perfetto si basa sulle parole chiave che, tramite SEO, garantiranno un’ interazione maggiore. L’uso delle parole chiave di base sul tuo blog aumenta la credibilità della tua startup con i motori di ricerca. Inizia  un brainstorming con dieci idee tematiche su ciascuna delle tue parole chiave principali. Laddove possibile, usa le tue parole chiave nei titoli, ma non dove ti sembra innaturale.

Con tra trenta e cinquanta argomenti, puoi iniziare a pensare alla scrittura. Ma prima, metti tutte queste idee in un calendario. Quando saranno pubblicati ciascuno? Chi li scriverà? C’è qualcosa in corso? Un calendario blog ti aiuta a tenere traccia dei tuoi argomenti dal concepimento al completamento. I grafici di Gantt sono spesso molto pressanti, ma ai fini della corretta gestione di un programma editoriale, sono estremamente utili. Scopri la moltitudine di modelli e fogli di calcolo disponibili gratuitamente online come: calendario di 90 giorni, un modello di Google Doc o queste guide gratuite di Bob Angus.

 Suggerimento: assicurati di aggiungere descrizioni alle idee del tuo argomento. Potresti non ricordare i tuoi punti principali quando vai a scrivere il post tra tre mesi.

2) Conoscere quali tipi di contenuti pubblicare

Esistono quattro tipi principali di contenuti da pubblicare (esclusi i contenuti del blog). Come i social network, ognuno ha vantaggi e svantaggi unici. Valuta attentamente le opzioni, tenendo sempre presente il tuo mercato di riferimento. E ricorda: non provare a fare subito un po ‘di tutto.

-eBook / Guide: 

I prodotti informativi sono enormi. Offri un eBook gratuito in cambio di un nome e un indirizzo e-mail. Proprio così, hai un nuovo vantaggio. Sai che sono interessati al tuo prodotto perché erano interessati all’eBook e ora hai le loro informazioni di contatto.Chiedi la loro opinione sull’eBook e apri la porta alla conversazione.

“I prodotti informativi hanno i margini migliori.

Se riesci a inserirli in un abbonamento, avrai entrate ricorrenti mensili “

Dan Martell, fondatore di Clarity

 

-Webinar:

Ascoltare la tua voce e interagire con te dal vivo dà ai tuoi clienti (e potenziali clienti) un senso di facilità. I webinar ne traggono vantaggio! Promuovi il tuo webinar sul tuo blog. Inoltre, chiedi a qualcuno della tua squadra di twittare dal vivo durante il webinar usando un #hashtag personalizzato. Alla fine del webinar, dopo aver fornito un valore reale ai partecipanti, pubblica le tue informazioni di contatto. È un modo semplice e interattivo per generare nuovi contatti.

-Newsletter: 

L’email marketing è tutt’altro che morto, nonostante ciò che potresti aver letto. Abbonati alla tua newsletter in modo facile e veloce. Non esagerare con le e-mail, perché se utilizzi eccessivamente la connessione stabilita con il cliente, la perderai. Per lo stesso motivo, vorrai assicurarti che ogni newsletter offra un valore reale e non sia solo una scusa per spingere un nuovo prodotto. Prova a offrire uno sconto, una promozione, novità del settore o un concorso: qualunque cosa che possa essere percepita come di valore dall’utilizzatore finale.

-Video: 

Se un’immagine vale più di mille parole, immagina quanto vale un video. Semplifica la creazione di un video esplicativo o girando un video introduttivo. Inserisci il video nella home page e / o nel blog della tua startup. Potresti essere timido, ma le statistiche mostrano che la maggior parte delle persone preferisce guardare piuttosto che leggere.

3) Blog “Speciali”

Il blog degli ospiti è vitale per le startup. Prima di tutto, la pubblicazione degli ospiti su un blog popolare è un ottimo modo per costruire la tua reputazione nello spazio. In secondo luogo, avere un importante ed influente ospite sul blog della tua startup è un modo semplice per attrarre interessati e curiosi.

Inizia cercando le opportunità di ospiti dai migliori blog che stanno scrivendo per il tuo mercato di riferimento. La maggior parte dei blog accetterà apertamente i post degli ospiti, quindi cerca la pagina di uno scrittore o la pagina dei collaboratori. In caso di problemi, rintraccia il proprietario o l’editor del blog sui social media. Chiedi di inviargli una prima bozza dell’idea del tuo post sul blog. Assicurati solo che sia di alta qualità ed originale al 100%.

Una volta che hai costruito una reputazione, sarà più facile trovare influencer disposti a contribuire al blog della tua startup. Crea una tua pagina di autori o contatta per selezionare singoli influenzatori tramite social media o e-mail. Quando viene pubblicato il post ospite, assicurati di eseguire il ping del contributore in modo che possa promuovere il post su tutta la sua rete.

4) Catturare e-mail

L’iscrizione da e-mail è già stata menzionata alcune volte. L’acquisizione di e-mail può essere suddivisa in tre categorie: invio e-mail, abbonamenti newsletter e blog. 

Gli invii di e-mail potrebbero provenire da download di eBook o offerte simili. Le iscrizioni alle newsletter sono proprio questo: le persone interessate a leggere aggiornamenti e contenuti regolari dalla tua startup. Anche le iscrizioni ai blog sono semplici.

Gli invii di e-mail e le iscrizioni alle newsletter sono gestiti al meglio da strumenti come MailChimp, che consente di inviare facilmente e-mail personalizzate ben progettate ai lead. Le iscrizioni ai blog, d’altra parte, sono gestite al meglio da strumenti come Feedburner, che consente di avvisare automaticamente i lead quando si pubblicano nuovi contenuti del blog.

Related posts

L’importanza dei social media sul business del turismo e dei viaggi

hotstartup

La guida definitiva al Marketing per Startup

startup

Le basi del Marketing per Startup

startup