Hot Startup
I migliori Libri che parlano di Startup Non categorizzato

Recensione di “When Genius Failed: The Rise and Fall of Long-Term Capital Management” di Roger Lowenstein

In questo articolo parliamo di un classico del mondo del business: “When Genius Failed: The Rise and Fall of Long-Term Capital Management” di Roger Lowenstein.

In questo classico imprenditoriale, ora con una nuova postfazione in cui l’autore traccia parallelismi con la recente crisi finanziaria, Roger Lowenstein cattura l’avvincente giro sulle montagne russe della gestione del capitale a lungo termine (Long Term Capital Management). Attingendo ad appunti interni e riservati e ad interviste a dozzine di personaggi chiave, Lowenstein spiega non solo come il fondo di investimento ha guadagnato e perso i suoi soldi, ma anche come le personalità dei partner della gestione a lungo termine, l’arroganza delle loro certezze matematiche e la cultura di Wall Street stessa hanno contribuito sia alla loro ascesa che alla loro caduta.

Quando è stato fondato nel 1993, Long-Term è stato accolto come il fondo di investimento più impressionante della storia. Ma dopo quattro anni in cui la società ha sbalordito Wall Street per essere un colosso da $ 100 miliardi, ha subito improvvisamente perdite catastrofiche che hanno messo a repentaglio non solo le maggiori banche di Wall Street ma la stabilità del sistema finanziario stesso.

La drammatica storia della caduta di Long Term è ora un raggelante presagio della crisi che colpirebbe tutta Wall Street, da Lehman Brothers ad AIG, un decennio dopo. Nella sua nuova postfazione, Lowenstein mostra che l’implosione di LTCM non dovrebbe essere vista come un caso isolato, ma come un modello per i crolli del mercato in un’epoca di instabilità, e come un campanello d’allarme che Wall Street e il governo hanno tragicamente ignorato.

Related posts

Recensione di Business Adventures di John Brooks

startup

Recensione di The Intelligent Investor di Benjamin Graham

startup

Recensione di “Il dilemma dell’innovatore: come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende” di Clayton M. Christensen

startup