Hot Startup
I migliori Libri che parlano di Startup

Recensione di “Built to Last: Successful Habits of Visionary Companies” di Jim Collins e Jerry I Porras

Questo articolo presenta la recensione del celebre libro imprendtoriale “Built to Last: Successful Habits of Visionary Companies” di Jim Collins e Jerry I Porras.

“Questo non è un libro sui leader visionari carismatici. Non si tratta di prodotti visionari o di idee di mercato visionarie. Né si tratta solo di avere una visione aziendale. Questo è un libro su qualcosa di molto più importante, duraturo e sostanziale. E` un libro sulle società visionarie“. Questo è quello che scrivono Jim Collins e Jerry Porras in questo libro innovativo che manda in frantumi i miti, fornisce nuove intuizioni e offre una guida pratica a coloro che vorrebbero costruire aziende di riferimento che resistono al tempo.

Attingendo a un progetto di ricerca durato sei anni presso la Stanford University Graduate School of Business, Collins e Porras hanno preso diciotto società davvero eccezionali e durature, le quali hanno un’età media di quasi cento anni e hanno surclassato il mercato azionario generale di un fattore di quindici dal 1926, studiando ogni azienda in confronto diretto con uno dei suoi principali concorrenti. Hanno esaminato le aziende dai loro esordi fino ai giorni nostri, come start-up, aziende di medie dimensioni e grandi aziende. In tutto, gli autori hanno chiesto: “Che cosa rende le società veramente eccezionali diverse dalle altre?” Cosa separa General Electric, 3M, Merck, Wal-Mart, Hewlett-Packard, Walt Disney e Philip Morris dai loro rivali? Come, ad esempio, Procter & Gamble, che iniziò sostanzialmente dietro il rivale Colgate, alla fine prevalse come istituzione principale nel suo settore? In che modo Motorola è riuscita a passare da un’umile attività di riparazione di batterie a circuiti integrati e comunicazioni cellulari, mentre Zenith non è mai diventato dominante in alcun settore diverso dai televisori? In che modo la Boeing spodestò la McDonnell Douglas come la migliore compagnia aerea commerciale del mondo, cosa aveva la Boeing che mancava alla McDonnell Douglas?

Rispondendo a tali domande, Collins e Porras vanno oltre l’incessante raffica di slogan e mode del giorno alla scoperta di qualità senza tempo che hanno costantemente distinto aziende di spicco. Forniscono anche ispirazione a tutti i dirigenti e gli imprenditori distruggendo l’idea falsa, ma ampiamente accettata, secondo cui solo i leader visionari carismatici possono costruire società visionarie. 

Riempito con centinaia di esempi specifici e organizzato in un quadro coerente di concetti pratici che possono essere applicati da manager e imprenditori a tutti i livelli, “Built to Last” fornisce un modello generale per creare organizzazioni che prospereranno a lungo nel ventunesimo secolo e oltre.

Related posts

Recensione di Business Adventures di John Brooks

startup

Recensione di The Intelligent Investor di Benjamin Graham

startup

Recensione di “Il dilemma dell’innovatore: come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende” di Clayton M. Christensen

startup