Hot Startup
I migliori Libri che parlano di Startup

Recensione di “Una sola goccia di sangue: segreti e bugie di una startup nella Silicon Valley” di John Carreyrou

In questo articolo parliamo del celebre libro di business “Bad Blood: Secrets and Lies in a Silicon Valley Startup” titolo originale di “Una sola goccia di sangue: segreti e bugie di una startup nella Silicon Valley” di John Carreyrou.

L’intera storia dell’ascesa mozzafiato e dell’incredibile crollo di una startup da miliardi di dollari, a cura della premiata giornalista che, per prima, ha riportato la notizia e l’ha perseguita fino alla fine dinanzi alle pressioni e alle minacce del CEO e dei suoi avvocati.

Nel 2014, la fondatrice e CEO di Theranos, Elizabeth Holmes è stata spesso paragonata alla versione femminile di Steve Jobs: donna brillante, ritirata da Stanford, la cui startup “unicorno” ha annunciato di voler rivoluzionare l’industria medica con un macchinario che avrebbe permesso di effettuare gli esami del sangue in maniera notevolmente più veloce e facile. 

Supportato da investitori come Larry Ellison e Tim Draper, Theranos ha venduto azioni in una raccolta fondi, la quale ha quotato la società a $ 9 miliardi, innalzando il patrimonio di Holmes a circa $ 4,7 miliardi. C’era solo un piccolo problema: la tecnologia non funzionava.

Per anni, Holmes aveva ingannato gli investitori, i funzionari della FDA e i suoi dipendenti. Quando Carreyrou, che lavorava al Wall Street Journal, ricevette una soffiata da un ex dipendente di Theranos e iniziò a porre domande, sia Carreyrou che il Journal furono minacciati di azioni legali. Imperterrito, il giornale pubblicò la prima dozzina di articoli su Theranos alla fine del 2015. All’inizio del 2017, il valore della società era pari a zero e Holmes ha dovuto affrontare potenziali azioni legali da parte del governo e dei suoi investitori. Ecco la storia avvincente della più grande frode aziendale dopo Enron, un inquietante racconto ammonitore tra le promesse audaci e la frenesia della corsa all’oro della Silicon Valley.

Related posts

Recensione di Business Adventures di John Brooks

startup

Recensione di The Intelligent Investor di Benjamin Graham

startup

Recensione di “Il dilemma dell’innovatore: come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende” di Clayton M. Christensen

startup