Hot Startup
I migliori Libri che parlano di Startup

Recensione di “Strategia Oceano Blu: vincere senza competere” di W. Chan Kim e Renée Mauborgne

Con questo articolo presentiamo la recensione del libro di business “Strategia Oceano Blu: vincere senza competere”, il cui titolo originale è “Blue Ocean Strategy: How to Create Uncontested Market Space and Make the Competition Irrelevant”, di W. Chan Kim e Renée Mauborgne.

Sin dagli albori dell’era industriale, le aziende si sono impegnate in una competizione diretta alla ricerca di una crescita sostenuta e redditizia. Hanno combattuto per il vantaggio competitivo, hanno lottato per la quota di mercato e per la differenziazione. Tuttavia, per quanto ampiamente praticato sia questo approccio, la ricerca di W. Chan Kim e Renée Mauborgne mostra che non è il modo giusto per creare una crescita redditizia in futuro. 

Nel loro libro Blue Ocean Strategy, ora ampliato e con una nuova prefazione degli autori, Kim e Mauborgne (INSEAD) sostengono che la concorrenza spietata equivalga ad un oceano insanguinato di rivali che si contendono la riduzione dei profitti. Basandosi su una ricerca condotta su 150 mosse strategiche (che attraversano più di 100 anni in 30 settori), gli autori sostengono che il successo duraturo non deve la sua realizzazione alla lotta contro gli avversari, ma alla creazione di “oceani blu”, nuovi spazi di mercato non sfruttati pronti per la crescita. Tali mosse strategiche, che gli autori chiamano “innovazione di valore”, creano grandi progressi di valore che spesso rendono i rivali obsoleti per oltre un decennio. Blue Ocean Strategy presenta un approccio sistematico per rendere irrilevante la concorrenza e delinea i principi e gli strumenti che qualsiasi azienda, organizzazione o governo può utilizzare per creare e conquistare i propri oceani blu

Questo best-seller, una pietra miliare che ribalta il pensiero tradizionale sulla strategia, traccia un nuovo audace percorso per vincere il futuro.

Related posts

Recensione di Business Adventures di John Brooks

startup

Recensione di The Intelligent Investor di Benjamin Graham

startup

Recensione di “Il dilemma dell’innovatore: come le nuove tecnologie possono estromettere dal mercato le grandi aziende” di Clayton M. Christensen

startup