Questo articolo presenta la recensione del libro “Intelligenza emotiva: cos’e` e perché puo` renderci felici”, traduzione del libro originale “Emotional Intelligence: Why It Can Matter More Than IQ” di Daniel Goleman.
Tutti sanno che l’alto QI non è garanzia di successo, felicità o virtù, ma prima di “Intelligenza emotiva”, avremmo solo potuto immaginare il perché. Il brillante rapporto di Daniel Goleman sulle frontiere della psicologia e delle neuroscienze offre nuove sorprendenti intuizioni sulle nostre “due menti” – razionale ed emotiva – e su come esse, insieme, modellino il nostro destino.
Attraverso esempi brillanti, Goleman delinea le cinque abilità fondamentali dell’intelligenza emotiva e mostra come esse determinano il nostro successo nelle relazioni, nel lavoro e persino nel nostro benessere fisico. Ciò che emerge è un modo completamente nuovo di parlare di intelligenza. La migliore notizia è che “l’alfabetizzazione emotiva” non è stabilita all’inizio della vita. Ogni genitore, ogni insegnante, ogni dirigente d’azienda e chiunque sia interessato a una società più civile, ha un ruolo in questa affascinante visione delle possibilità umane.