Questo articolo prende in esame uno dei piu` importanti libri di business: “The Outsiders: Eight Unconventional CEOs and Their Radically Rational Blueprint for Success” di William N. Thorndike, che in italiano si traduce letteralmente: “The outsiders: otto CEO non convenzionali e il loro modello radicalmente razionale per il successo”.
Cosa rende un CEO di successo? In molti rimandano ad una precisa definizione: un manager con una profonda esperienza nel settore. Altri esaltano le caratteristiche dei CEO esistenti: carisma, abilità comunicative notevoli e uno spirito manageriale convinto. Ma quali fattori contano davvero quando gestisci una società? Qual è la caratteristica principale delle particolari prestazioni del CEO? Sono, essenzialmente, i profitti a lungo termine per gli azionisti di quella società.
In questo libro piacevole e intuitivo, l’autore Will Thorndike mette in luce la saggezza analitica di una carriera di successo negli investimenti, valutando da vicino le prestazioni delle aziende e dei loro leader. Incontrerai otto CEO individualisti i cui rendimenti medi delle aziende hanno surclassato lo S&P 500 di venti. In altre parole, un investimento di $ 10.000 con ciascuno di questi CEO, in media, avrebbe valso oltre $ 1,5 milioni venticinque anni dopo. Potresti non conoscere tutti i loro nomi, ma riconoscerai le loro aziende: General Cinema, Ralston Purina, The Washington Post Company, Berkshire Hathaway, General Dynamics, Capital Cities Broadcasting, TCI e Teledyne. In “The Outsiders”, imparerai le caratteristiche e i metodi che hanno aiutato questi esclusivi leader a raggiungere prestazioni così eccezionali e che hanno fatto colpo per la loro coerenza e implacabile ragionevolezza.
Umili, senza pretese e spesso frugali, questi “outsider” hanno evitato Wall Street e la stampa e si sono allontanati dalle nuove e migliorate tendenze di gestione, condividendo, invece, tratti specifici che hanno portato loro e le aziende verso traiettorie vincenti: una forte attenzione al valore per azione rispetto agli utili o alla crescita delle vendite; un talento eccezionale per l’assegnazione di capitale e risorse umane; e la convinzione che il flusso monetario, non gli utili riportati, determina il valore a lungo termine di un’azienda. Attingendo da anni di ricerca ed esperienza, Thorndike racconta storie che aprono gli occhi, estraendo lezioni e rivelando un modello alternativo e convincente per chiunque sia interessato a guidare un’azienda o investire in una di esse, ottenendo straordinari rendimenti.
“È impossibile produrre prestazioni superiori a meno che tu non faccia qualcosa di diverso.” – John Templeton