Questo articolo affronta il tema del “cigno nero” in questo libro imprenditoriale di Nassim Nicholas Taleb: “Il cigno nero: come l’improbabile governa la nostra vita” traduzione italiana del libro originale “The Black Swan: The Impact of the Highly Improbable”.
Un cigno nero è un evento altamente improbabile con tre caratteristiche principali: è imprevedibile, ha un impatto enorme e, dopo essere accaduto, inventiamo una spiegazione che lo faccia apparire meno casuale e più prevedibile di quanto non fosse.
Il sorprendente successo di Google è stato un cigno nero; così era anche l’11 settembre. Per Nassim Nicholas Taleb, i cigni neri sono alla base di quasi tutto ciò che riguarda il nostro mondo, dall’ascesa delle religioni agli eventi della nostra vita personale. Perché non riconosciamo il fenomeno dei cigni neri fino a quando non si verificano? Parte della risposta, secondo Taleb, è che gli umani sono cablati per apprendere i dettagli quando dovrebbero focalizzarsi sulle generalità. Ci concentriamo su cose che già sappiamo e di volta in volta non riusciamo a prendere in considerazione ciò che non sappiamo. Pertanto, non siamo in grado di stimare veramente le opportunità, troppo vulnerabili all’impulso di semplificare, narrare e classificare, e non siamo abbastanza aperti a premiare coloro che possono immaginare “l’impossibile”. Per anni, Taleb ha studiato il modo in cui inganniamo noi stessi pensando di sapere più di quello che effettivamente sappiamo. Limitiamo il nostro pensiero a ciò che è irrilevante e illogico, mentre i grandi eventi continuano a sorprenderci e a modellare il nostro mondo. Ora, in questo libro rivelatore, Taleb spiega tutto ciò che sappiamo di ciò che non sappiamo. Offre trucchi sorprendentemente semplici per affrontare i cigni neri e trarne beneficio. Elegante, sorprendente e universale nelle sue applicazioni, “Il cigno nero” cambierà il modo in cui guardi il mondo. Taleb è uno scrittore estremamente divertente, con arguzia, irriverenza e storie insolite da raccontare. Ha una padronanza policromatica di materie che vanno dalla scienza cognitiva all’economia e alla teoria della probabilità.
Il cigno nero è un libro di riferimento, a sua volta un cigno nero.