Questa recensione parla del libro di business che rappresenta una guida per avere successo nella vita e negli affari. Stiamo parlando di “Le sette regole per avere successo”, traduzione italiana di “The 7 Habits of Highly Effective People” di Stephen R. Covey.
Stephen Covey, un’autorità di leadership riconosciuta a livello internazionale, si rende conto che il vero successo racchiude l’equilibrio tra efficacia personale e professionale, perciò questo libro è un manuale per ottenere prestazioni migliori in entrambi gli ambiti.
I suoi aneddoti provengono spesso sia da situazioni familiari, sia da sfide aziendali. Prima di poter adottare le sette regole, dovrai realizzare quello che Covey definisce un “cambio di paradigma”: un cambiamento nella percezione e nell’interpretazione di come funziona il mondo. Covey ti guida attraverso questo cambiamento, che influenza il modo in cui percepisci e agisci in termini di produttività, gestione del tempo, pensieri positivi, sviluppo dei tuoi “muscoli proattivi” (agendo con iniziativa anziché reagire) e molto altro. I concetti a volte sono intricati e il consiglio è quello di studiare questo libro, non di sfogliarlo, in quanto non si tratta di un tipo di libro da suggerimenti rapidi che ti permettono di iniziare da domani.